fondotinta

AVENE…CI RIVEDIAMO A SETTEMBRE!

Con questo post e, con l’arrivo della bella stagione (speriamo regga), saluto il mio amato fondotinta HAUTE PROTECTION di Avene, compagno di questo rigido inverno che, a parte qualche piccolo episodio da diluvio universale, sembra sia finito.

Devo dire che ha sostituito egregiamente il mio primo amore di cui vi avevo parlato in questo vecchio post, conquistando i vertici della mia classifica personale.

Non ho mai provato l’ormai strafamoso Couvrance della stessa linea che, dalle recensioni lette in giro per il web, credo sia troppo coprente per i miei gusti.
Questo prodotto in realtà non è fondotinta ma una vera e propria crema protettiva colorata, ideale per esporsi al sole senza rischi grazie al suo SPF 50.

Io invece la utilizzo esattamente al contrario, in inverno e come fondotinta perché, per quelli che sono i miei gusti personali, ha la consistenza e la coprenza ideali per uniformare quanto serve il mio incarnato e mascherare le occhiaie. 

Nessuna pretesa particolare e niente di miracoloso ma, al momento, tutto quello che chiedo ad un fondotinta è un effetto naturale e il fatto che riduca al minimo l’utilizzo del correttore (prodotto con il quale ho un rapporto di odio e amore).
Mi piace applicarlo con questo pennello Zoeva  che rende la stesura veloce, uniforme e mi permette di dosare al meglio la quantità di prodotto desiderata.

L’INCI non è proprio uno di quelli impeccabili, vi lascio la sua composizione e vi rimando al Biodizionario per il controllo di tutti gli ingredienti.

Personalmente mi trovo davvero molto bene con questo prodotto che, per l’utilizzo che ne faccio, lo definisco a tutti gli effetti un fondotinta.

Sul viso è come avere una seconda pelle e la lascia davvero molto liscia e idratata.
La sua particolare consistenza fa sì che possa essere applicato anche senza fissarlo con la cipria, ma a me piace stenderne lo stesso un velo leggerissimo, ormai più per abitudine e per evitare ritocchi durante il giorno.

Questo prodotto è stato formulato appositamente per l’estate, infatti è reperibile nelle varie farmacie e parafarmacie solo con la linea solare Avene ad un prezzo che si aggira intorno ai 20,00 EUR ma, a mio parere e per i miei gusti personali, è un po’ pesante per la stagione che sta arrivando perciò in questo periodo mi limiterò solamente a fare un po’ di scorta per l’inverno.

Con l’arrivo del sole, del caldo e si spera anche un po’ di abbronzatura, preferisco salutarlo, lasciar respirare il più possibile la mia pelle e affidarmi ad un fondotinta minerale…il mio preferito in assoluto è questo di Neve Cosmetics.
E voi per l’estate abbandonate del tutto il fondotinta o è un prodotto irrinunciabile come lo è per me ma con formulazioni più leggere?
Un abbraccio!

18 pensieri su “AVENE…CI RIVEDIAMO A SETTEMBRE!”

  1. Ciao Morena!! anche qui ieri un diluvio… non conoscevo quel fondotinta dell'Avene, interessante…io uso da sempre il detergente per pelli sensibili di Avene e mi trovo benissimo… anche io in estate uso il fondotinta minerale, mi trovo bene con quello di Bare Minerals, quello di Neve non l'ho ancora testato…
    baci
    Dani

    "Mi piace"

  2. Questo in realtà non è il fondo Couvrance di Avene ma una crema che secondo me ha tutte le caratteristiche di un fondotinta 🙂
    D'estate anch'io adoro il minerale, ma d'inverno a causa della mia “pellaccia” che arrossisce subito ho bisogno di qualcosa di più coprente e che la protegga 🙂
    Un bacione!

    "Mi piace"

  3. Beh il fondotinta Neve, se è quello nuovo, io lo trovo un po' pesante per l'estate, infatti in questi ultimi giorni lo sto pian piano abbandonando…
    Se invece è quello vecchio beh, allora è perfetto!

    "Mi piace"

  4. io non sono un'assidua utilizzatrice di fondotinta ma solo perché non ho ancora trovato quello giusto :/
    il couvrance l'ho provato perchè lo prese mia sorella ed è rimasto intatto.. mai usato da nessuna delle due!! non è piaciuto né a lei né a me :/
    in compenso in questo periodo sto usando la crema solare haute protection dell'avene!

    "Mi piace"

  5. ciao Morena:) non ho mai usato pur conoscendola la linea Avene come fondo..ultimamente mi sono affidata al minerale utilizzando le vecchie formulazioni della neve(trovandomi bene)che trovo assolutamente perfetto si spera con l'arrivo del caldo e dell'estate:) un abbraccio cara!

    "Mi piace"

  6. Anch'io con la neve mi trovo benissimo in questo periodo 🙂
    Purtroppo per l'inverno il minerale non mi aiuta per niente, la mia pelle diventa subito rossa e ha bisogno di formulazioni in crema che la proteggano un po'.
    Un bacione 😀

    "Mi piace"

  7. Ciao! Mi ispira molto questo fondotinta, ma anche io lo “rimanderei a settembre”; in questo periodo più che fondo minerali (uso quello di Sephora in polvere libera) e BB cream non sopporto 😉
    Mi ispira molto, della stessa marca, il fondotinta Couvrance liquido..sto cercando come una pazza qualche campioncino per provarlo, ma nessuna farmacia ne ha purtroppo!
    Comunque adoro la marca Avène..fa ottimi prodotti! Se ti va a passa a trovarmi nel mio blog, ne ho già recensito uno!
    A presto, un bacio!

    http://storiediordinariabelta.altervista.org/

    "Mi piace"

  8. Dai non sapevo avessero fatto il Couvrance liquido…io non l'ho provato nella formula compatta ma questa nuova versione mi incuriosisce davvero!
    Proverò a dare un'occhiata in giro e nel caso ti faccio sapere 🙂
    Vengo subito a curiosare nel tuo blog 🙂

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...