Senza categoria

UVEITE…

Ciao ragazze, è da un po’ che non scrivo qui sul blog e tutto mi è mancato tantissimo!
Vorrei raccontarvi di essere stata super impegnata o magari in vacanza ma purtroppo non è così.
Ho avuto un “piccolo” problema alla vista e vorrei raccontarvi quello che mi è successo, magari per confrontarmi con qualcuno di voi che ha avuto lo stesso problema e per spingervi a non sottovalutare mai nulla!
Circa 20 giorni fa mi sono svegliata al mattino con l’occhio sinistro leggermente arrossato e dolorante, la sensazione era quella di avere un livido sull’occhio e mi faceva proprio male al tatto.
Non ne ho mai sofferto e pensavo si trattasse solo di un po’ di congiuntivite così, mi sono messa un po’ di collirio, mi sono truccata (che genio!!!) e sono corsa a lavoro.
Nel corso della giornata le cose hanno cominciato a peggiorare, oltre al dolore mi dava così fastidio la luce che dovevo coprirmi gli occhi, il monitor del pc era una tortura e mi dava fastidio pesino il bianco dei fogli di carta.
Ho continuato con il collirio tutto il giorno ma le cose non miglioravano affatto.
Uscita da lavoro sono andata con mio marito a fare la spesa e come sempre abbiamo parcheggiato nel sotterraneo del supermercato…usciti di lì è cominciato l’inferno.
Non riuscivo assolutamente a tollerare la luce nonostante gli occhiali da sole scuri, gli occhi chiusi e coperti dalle mani.
Sembrava mi dessero continuamente una stecca sull’occhio e ho cominciato a preoccuparmi.
Ho fatto un salto in farmacia dove la dottoressa mi ha detto che non poteva aiutarmi in nessun modo e che sarebbe stato andare al pronto soccorso. Pensando fosse un po’ esagerata sono passata a chiedere un consulto in un’altra della mia zona ricevendo la stessa risposta…non era una banalità come pensavo e così sempre più preoccupata, ci siamo infilati in macchina e siamo corsi al pronto soccorso dell’oftalmico.
Diagnosi: uveite!

Non conoscevo questo tipo di problema e nemmeno gli specialisti hanno notizie certe su questo fenomeno.
Mi hanno spiegato che si tratta di un’infezione che può colpirti una volta nella vita o diventare invece recidiva e, solo in questo ultimo caso, la causa è da attribuirsi al proprio sistema immunitario che riconosce l’uvea come corpo estraneo e cerca di attaccarla per distruggerla.
Non si conoscono le cause che scatenano questo tipo di infezione, di che batterio/virus si tratti, perché succede…solo se il fenomeno si ripete si comincia con una serie di approfondite e mirate analisi del sangue per capire le motivazioni che spingono il nostro organismo a questa reazione ma, nonostante tutto non si hanno risultati certi e soddisfacenti.
Se trascurato e non curato tempestivamente può portare alla perdita della vista.
La cura è molto aggressiva, soprattutto la prima settimana: cortisone e antibiotico in pastiglie, un collirio da mettere 3 volte al giorno seguito da un altro dopo 10 minuti e un ultimo 2 volte al giorno.
Sono arrivata a casa dal pronto soccorso che non sopportavo nemmeno le luci soffuse e ho cominciato subito la cura.
Già dal mattino dopo le cose hanno cominciato ad andare molto meglio, la luce mi dava ancora fastidio ma non avevo quella sensazione di bacchettate sull’occhio.
Le gocce fanno sì che la pupilla rimanga dilatata facendomi vedere tutto annebbiato.
E’ davvero una bruttissima sensazione.
Dopo 3 giorni sono andata al controllo al pronto soccorso, il dottore mi ha detto che le cose si stavano risolvendo bene e mi ha ridotto un po’ i colliri fino al prossimo controllo dal mio specialista entro 20 giorni.
Sfiga vuole che il mio oculista di fiducia andasse in ferie il 24 luglio…panico!!!
Mi sono attivata per trovare un altro specialista e ieri sono andata al controllo.
Ho ancora la pupilla dilatata e la vista annebbiata per via dei colliri che devo continuare a mettere per 3 volte al giorno ancora per un mese. Quando esco devo avere sempre gli occhiali da sole e c’è da sperare che non mi succeda mai più trasformandosi in recidiva.
Non esiste un modo per poterla prevenire e se dovesse ricapitare devo andare nuovamente di corsa al pronto soccorso.
Mi sento decisamente meglio e sono contenta che il peggio sia passato, ma non vi nascondo che sono un po’ preoccupata che tutto possa ripetersi di nuovo, soprattutto tra un mese quando smetterò definitivamente di mettere i colliri.
E’ una sensazione bruttissima quella di non tollerare la luce, sentire continue bacchettate sull’occhio avere la vista annebbiata. 
La paura immediata è quella di perdere la vista o che rimanga danneggiata, l’ottimismo va a farsi benedire e la tensione verso qualsiasi fenomeno che interessi l’occhio è sempre dietro l’angolo.
Spero di no ma per caso qualcuna di voi ha avuto lo stesso problema? Mi piacerebbe confrontarmi sul parere dei medici e capire se le spiegazioni che mi hanno dato sono esaustive o c’è altro da sapere, come avete affrontato l’infezione e se il problema si è risolto definitivamente.
Per consolarmi, ieri ho adottato la piccola Sophia…

Nei negozi Liu Jo stanno facendo il 50% e, al prezzo di EUR 75,00 non potevo proprio lasciarla sola soletta! I colori rimasti erano questi, bianca è stupenda ma io l’ho scelta nera perchè per me è sempre più facile da abbinare.

 Mi rimetterò presto in pari con il blog e sono felice di essere tornata a leggervi di nuovo!!!
Un abbraccio forte!!!

20 pensieri su “UVEITE…”

  1. Oh tesoro quanto mi dispiace leggere queste righe D: So che mia mamma l'ha avuta, però fui io a causargliela, inavvertitamente… Avevo pochi mesi e le ho graffiato l'occhio, da cui si è generata l'infezione. Posso dirti che lei è guarita perfettamente e non le si è più ripresentata!

    "Mi piace"

  2. Ti ringrazio e per fortuna ora va molto meglio!
    Sono contenta di sapere che a tua mamma non sia più venuta…i dottori mi hanno terrorizzata all'idea che possa diventare recidiva 😦
    Un abbraccio fortissimo!!!

    "Mi piace"

  3. Mannaggia! Che sensazione brutta. Non ricordo il nome ma i sintomi si. Io da piccola ho avuto una cosa del genere. Mi sentivo come se mi infilassero uno spillone nell' occhio. Un male incredibile. Pomata e collirio. Con la luce avevo risolto con le bende. Non mi è più capitato così forte ma ho gli occhi delicati e ogni tanto goccine di camomilla per calmare i bruciori. Spetiamo sia un caso e mai più.
    Buona domenica.
    Sara

    "Mi piace"

  4. Mi dispiace molto, spero che ti giungano al più presto rassicurazioni.
    Hai fatto bene a scrivere questo post, le informazioni di prima mano sono assolutamente utili. Un bacione. Sara

    "Mi piace"

  5. Quanto mi dispiace per questa brutta esperienza!
    Gli occhi sono una parte talmente essenziale e delicata allo stesso tempo, che capisco la tua preoccupazione. Io soffro di varie allergie e gli occhi mi danno sempre un po' di problemi, però l'infezione di cui parli non l'avevo mai sentita.
    Vedrai che sarà solo un episodio, rimettiti al meglio e goditi il tuo nuovo acquisto 🙂 {bellissimo tra laltro!}
    Un bacione

    "Mi piace"

  6. Grazie sei davvero molto cara ^_^
    Per fortuna le cose vanno molto meglio, non vedo l'ora di finire con i colliri vari e dimenticare tutto e soprattutto ricominciare a truccarmi 😀

    "Mi piace"

  7. Sono contenta che si sia trattata solo di una parentesi, sì i sintomi sembrano esattamente gli stessi 😦
    Purtroppo non c'è modo di prevenire questo problema…speriamo non si ripresenti mai più!!!

    "Mi piace"

  8. Ti ringrazio, il mio intento è quello di spingere a non sottovalutare mai nulla e non prendere le cose sotto gamba.
    Io purtroppo un po' pecco in questo e se anche questa volta avessi assecondato la mia superficialità avrei fatto un danno enorme!!!

    "Mi piace"

  9. Grazie infinite!!! Hai perfettamente ragione, gli occhi sono delicatissimi e se solo penso alle conseguenze che questa infezione poteva scatenare…siamo così abituati ai nosti sensi che quando diventiamo carenti in uno di essi scatta il panico, almeno per me è stato così 😦
    La borsa la desideravo da Natale e adesso a metà prezzo non potevo proprio lasciarmela scappare ^_^

    "Mi piace"

  10. È proprio questo il problema, prendere le cose alla leggera, un po' per pigrizia e un po' perchè almeno per quel che mi riguarda tendo sempre a minimizzare tutto 😦
    fortunatamente va molto meglio speriamo continui cosi 🙂
    Grazie davveo!!!

    "Mi piace"

  11. Continuo a sperare che non ritorni più…incrociamo le dita!!!
    Nel frattempo ho ripreso a truccarmi però anche se la causa scatenante non è stata il trucco non ho ancora ripreso a truccare la rima interna dell'occhio…piano piano divrà passare anche questo infondato timore!
    Ti ringrazio tantissimo, un bacione!!! *-:

    "Mi piace"

  12. ciao, io proprio ora la ho, probabilmente è un sintomo del vaccino!! devo prendere un sacco di gocce, a te quanto è durato? ti è ritornata? o hai avuto problemi alla vista? sono abbastanza preoccupata però dopo due giorni di cura io sto decisamente meglio, anzi è come se non avessi più nulla. Spero tu possa leggere il mio commento e dirmi qualcosa della tua esperienza, un bacio

    "Mi piace"

    1. Ciao Giorgia, mi spiace che anche tu debba combattere con questa brutta esperienza. Anch’io ho dovuto prendere tantissime gocce e devo dire che nel giro di una settimana tutto si è risolto. La paura è stata enorme però, non riuscivo a vedere assolutamente niente oltre un dolore molto forte. La mia preoccupazione più grande era proprio quella di una recidiva ma per fortuna non mi è mai più successo. Per quanto riguarda invece la vista, sono astigmatica da una vita e non ho avuto peggioramenti.
      Non pensavo potesse essere una conseguenza del vaccino ma sono felice che dopo i primi giorni di cura tu stia meglio. Anche a te è iniziata con un forte fastidio agli occhi in presenza di luce?

      "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...