beauty

I BAMBINI E GLI ANIMALI DOMESTICI…

Leggendo questo articolo sul sito Aformadimamma inevitabilmente mi sono ritrovata a riflettere su come siamo messi nella nostra famiglia…

A parte 2 pesciolini, uno rosso e uno nero, con i quali interagire è un po’ complicato, abbiamo scelto di non avere altri animali domestici perché siamo dell’idea che, come le persone, hanno lo stesso bisogno di attenzioni, coccole e momenti di gioco e, lavorando entrambi a tempo pieno, non avremmo avuto la possibilità di dedicare parte delle nostre attenzioni anche a loro.

Mi ritengo sempre fortunata quando ho fatto la scelta del nido che frequentano i miei bambini (ora materna per la più grande), perché organizzano sempre tantissime attività, che un po’ compensano le “mancanze” di noi genitori lavoratori.

Conclusa psicomotricità, da qualche settimana hanno organizzato un ciclo di pet therapy al quale, senza alcun dubbio, abbiamo scelto di far aderire anche la nostra piccola.

Abbiamo deciso farla partecipare perché purtroppo la nostra bimba ha avuto un paio di esperienze negative con i cani, colpa di padroni indisciplinati, che hanno fatto sorgere in lei un po’ di timore verso questo allegro animale a quattro zampe e non volevamo assolutamente che crescesse con la paura e la convinzione che fosse un animale “cattivo” e da temere.

Desideriamo poi che nostra figlia impari ad interagire con un animale domestico, imparando a prendersene cura, a dedicargli le attenzioni che necessita e, essendo noi totalmente inesperti, quale occasione migliore per insegnarglielo grazie a dei professionisti.

Crediamo inoltre che sia una preziosissima opportunità per farle conoscere nuovi stimoli, nuove forme di amore, nuovi modi per dare e ricevere affetto e cominciare a conoscere un mondo per lei ancora inesplorato e poi…non c’è niente di più bello che farlo insieme ai suoi compagni di scuola e di avventure.

Il suo nuovo amico si chiama Otello, è un barboncino, ad ogni lezione entra sempre più in contatto con lui e lei è super felice quando può dargli le crocchette dalle sue mani.b76dc609-32db-4b6a-9de8-d92edbe76748d2cb3fb6-1ef0-45ee-9124-6f8f0c73429c

Speriamo di regalarle una bellissima esperienza e noi siamo felici di vederla esplorare questo nuovo sentiero della sua vita.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...